Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

martedì 21 ottobre 2014

" Fred ti presento Sid " una leggenda sui Queen: ecco la verità

I Wessex Studios avevano sede in una chiesa sconsacrata di Highbury, nel nord di Londra: fu qui che nell'autunno del 1976, durante le incisioni per A Day At The Races, i Queen ebbero il primo contatto con il punk. I Sex Pistols, appena ingaggiati dalla EMI, avevano prenotato ai Wessex le loro prime sedute: ben presto il mondo li avrebbe conosciuti. Quando la EMI rimpiazzò i Queen con gli esordienti punk nel programma televisivo " Today ", la famigerata intervista con  presentatore Bill Grundy segnò una pietra militare nella breve ma esplosiva carriera dei Sex Pistols.
Vidi per la prima volta Johnny Rotten al piano di sopra, nel salottino dei Wessex, su uno di quei divanetti di velluto marrone a coste che andavano di moda negli anni 70. Portava un maglione di mohair verde acido e jeans strappati; aveva spille da balia infilzate ovunque e i capelli color criceto rosso, in creste fissate con la lacca. Ma nonostante tutto sembrava un tipo tranquillo, simpatico, seduto lì a rilassarsi e a guardare la TV: di cosa si preoccupavano tutti quanti?

Non si scocciò neppure quando gli chiesi di cambiare canale. Non mi ringhiò contro, si limitò a scrollare le spalle. Se noi roadie eravamo trasandati, per i Pistols la trasandatezza era una dichiarazione d'intenti: una presa di posizione socio politica.
L'anno seguente i Queen tornarono ai Wessex per incidere A News Of The World. Tornarono anche i Sex Pistols, per l'LP Never Mind The Bollocks. I Pistols avevano un nuovo bassista, e un pomeriggio, mentre i Queen lavoravano nella sala controlli, quel nuovo bassista, Sid Vicious, entrò barcollando dalla porta - era ridotto molto male - e si rivolse a Fred : " sei già riuscito a portare la danza classica alle masse? " ( si riferiva a ciò che Fred aveva detto ai giornalisti quando aveva cominciato a indossare un body sul palco ).
Fred si alzò con disinvoltura, andò da lui, gli disse : " tu saresti il famoso  Stanley Ferocious? " lo afferrò per il colletto e lo buttò fuori.
E poi sarebbero i punk quelli cattivi. A Fred non importava niente di quella nuova tendenza musicale basata su pochi accordi di chitarra. E ancor meno gli importava del loro guardaroba.

                                                                   ( Peter Hince )



Nessun commento:

Posta un commento