Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

sabato 8 novembre 2014

I QUEEN E IL GRANDE SCHERMO

Dalle Highlands scozzesi del 1536 alla New York del 1986 con una spada in mano, la colonna sonora dei Queen in sottofondo e una frase ricorrente : " allla fine ne rimarrà uno solo " . Il personaggio è Christopher Lambert alias Connor MacLeod rappresentò, a metà anni Ottanta, la ribalta cinematografica più grande dei Queen grazie a Highlander- L'ultimo Immortale, pellicola di Russel Mulcahy di cui scrissero la colonna sonora.
Freddie e compagni vennero invitati dal regista a vedere alcuni spezzoni del film per prendere ispirazione: alla fine della proiezione Brian May prese un taxi per ritornare a casa e durante il tragitto scrisse WHO WANTS TO LIVE FOREVER  mentre Roger Taylor usò una frase del film. " it's a kind of magic " rivolta da Connor a Rachel, per la canzone che darà il titolo dell'album. Il film fu un successo incredibile e lanciò A KIND OF MAGIC in cima alle classifiche di tutto il mondo. Prima di Highlander i Queen erano già stati associati ad un film Flash Gordon pellicola del 1980 con Sam J. Jones nei panni dell'eroe e Ornella Muti in quelli della principessa Aura, per cui la band aveva scritto la colonna sonora. Ma se Highlander e Flash Gordon sono i due episodi più importanti del binomio Queen- cinema, non sono le uniche volte che la musica del gruppo è finita sul grande schermo: nel 1992 " Fusi di Testa "  diede nuova vita a BOHEMIAN RHAPSODY grazie alla scena in cui la banda degli amici di Wayne la canta in macchina in maniera esilarante. Ma la lista è lunga e comprende film come " Alta Fedeltà " (2000), tratto dal libro di Nick Hornby, in cui si sente WE ARE THE CAMPIONS , " Il Destino Di Un Cavaliere " (2001) con Heath Ledger in cui Robbie Williams canta assieme ai  Queen rimasti una strana versione di WE ARE THE CAMPIONS e appare WE WILL ROCK YOU , canzone inserita anche nella colonna sonora di " Ogni maledetta domenica " di Oliver Stone. In " SuperMario bros ", film del 1993 tratto dall'omonimo videogioco dell'idraulico in missione, c'è TIE YOUR MOTHER DOWN mentre ne " Gli amici di peter", pellicola generazionale firmata da Kenneth Branagh, il regista decise di inserire non a caso, YOU'RE MY BEST FRIEND . E ancora, in " Nemiche amiche " (1998) , con la coppia Susan Sarandon e Gwyneth Paltrow c'è UNDER PRESSURE , in " Small Soldiers " c'è la versione di ANOTHER ONE BITES THE DUST cantata da Wyclef Jean, in " Shaun of the dead " ci sono DON'T STOP ME NOW e YOU'RE MY BEST FRIEND , mentre ne " La rivincita dei Nerds " (1984) appare WE ARE THE CAMPIONS  in doppia versione, quella canonica ad un altra eseguita dalla Royal Philharmonic Orchestra. E ancora numerose sono le apparizioni sonore dei Queen, da film familiari come " Magic numbers" con John Travolta ad altri di azione come " l'aquila d'acciaio"  dove c'è ONE VISION fino a commedie come " 40 giorni e 40 notti " con Josh Hartnett ancora UNDER PRESSURE .
Anche negli ultimi anni le canzoni dei Queen non hanno smesso di finire sullo schermo : da " Super size me " documentario sui rischi del cibo esagerato di Mc Donald's in cui si ascolta non a caso " FAT BOTTOM GIRLS , al film sulla banda della magliana di Michele Placido " Romanzo Criminale " con ANOTHER ONE BITES THE DUST e nella recente pellicola con Jennifer Aniston e Vince Vaughn " Ti odio, ti lascio, ti " in cui finisce YOU'RE MY BEST FRIEND .
Per concludere, oltre a citare le molte serie televisive in cui appaiono i pezzi dei Queen ( da Scrubs a Queer As A Folk) , episodio che esula dal cinema : ne " I Simpson " nella puntata " Moe Baby Blues " fà capolino YOU'RE MY BEST FRIEND.
Questo è il potere dei Queen.. capace di arrivare anche a conquistare il mondo cinematografico.


Nessun commento:

Posta un commento