Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

sabato 14 febbraio 2015

Exercise In Free Love

Verso la fine del 1986, in seguito alle sessioni per The Great Pretender e con l'ipotesi di una collaborazione con Montserrat Caballé che stava diventando realtà, Freddie registrò Exercise In Free Love come suo tentativo di avvicinamento alla diva della lirica, con Mike Moran che lo accompagnava al piano e aveva curato l'orchestrazione. Le vocalizzazioni, in larga parte improvvisate e completamente prive di parole, sono stupefacenti e fu quella la traccia che Freddie portò con se all'incontro con Montserrat, la quale rimase talmente impressionata da insistere perché i due registrassero un album insieme. Lei interpretò anche la canzone dal vivo il 29 marzo 1987 al Covent Garden, con Mike Moran che l'accompagnava al pianoforte; la performance fu talmente bella che il pubblico tributò loro una standing ovation.
E qui la faccenda si complica: la versione originaria di Freddie fu pubblicata come lato B di The Great Pretender, mentre una versione vocale di Montserrat incisa durante le sessioni di Barcellona, in seguito diventò il lato B di Barcellona, nell'ottobre 1987. Montserrat poi si fece dare la musica e scrisse espressamente un testo in spagnolo da inserire nell'album Barcellona, anche se, incredibilmente, la versione vocale di Montserrat non è stata inclusa in The Solo Collection. 



Tratto da Queen L'Enciclopedia Definitiva

Nessun commento:

Posta un commento