Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

mercoledì 3 agosto 2016

La Regina e i Queen - Melody Maker, luglio 1973



Freddie Mercury è di liquida pesantezza; il suo amico Brian May è di una carineria assoluta. Sono una coppia di Regine, sono dei Queen. Lasciate che vi spieghi. Freddie e Brian hanno una band sorprendente. Con due loro amici, Roger Taylor e John Deacon, sono impegnati a portare il glam-rock a un nuovo livello, con la semplice aggiunta di un po’ di viscere.  A prima vista questi ragazzi sono divini, soprattutto il giovane Freddie, che ha l’aria di una star fino all’ultimo centimetro.  Ma vi avverto, non provatevi a far scherzi a queste Regine: sono toste e grintose, e la loro musica si esprime in maniera molto mascolina. Il loro show offre una quantità di stimoli visivi, anche se la loro presenza scenica riverbera di soli due colori: bianco e nero.  Vistosamente gaio, credo che sia evidente.
“ l’idea dei Queen l’ho concepita io mentre studiavo al college”. Dice Freddie. “ A Brian, che era anche lui al college, l’idea è piaciuta, così abbiamo unito le forze. Le primissime tracce della band risalgono a un gruppo chiamato Smile, che ha fatto un singolo pubblicato negli Stati Uniti. Poi la band è stata travolta dalla sfortuna, e alla fine si è sciolta. I Queen sono attivi da circa tre anni, ma fino a poco tempo fa non avevamo una struttura giusta per la nostra musica. Poi ci ha preso la Trident, e il nostro primo album ( intitolato Queen ), che avevamo in canna da quasi un anno, è appena stato pubblicato dalla Emi”, conclude Freddie.
Aggiunge Brian: “ Fin dal principio il gruppo ha mantenuto il concetto originario. Questo album ci dà modo di rifarci di tutte le frustrazioni che questo sistema di cose ci ha procurato nel corso degli anni. Abbiamo fatto il glam-rock prima di gruppi come gli Sweet e prima di David Bowie, e adesso siamo preoccupati perché magari siamo arrivati troppo tardi “.
Oltre al cantante Freddie e al chitarrista Brian May, gli altri due componenti dei Queen sono Roger Taylor, il cui drumming pompa potenza nelle canzoni della band, e Deacon John che col suo basso produce raffiche ringhiose.
La chitarra di Brian May è realizzata con legno strappato da un camino vecchio di cent’anni. Ha un suono notevole, e permette a Brian di tracciare basi solide e eccitanti per la voce di Freddie. Due partner perfetti, anche se si tratta più di duellanti che di compagni. Sono la perfetta versione britannica dei New York Dolls, però sono molto migliori.
Il primo balzo in avanti della band si è verificato quando i produttori John Anthony e Roy Thomas Baker li hanno invitati a realizzare alcuni demo.  Hanno diffuso il loro prodotto finito per le innumerevoli case discografiche di Londra, finendo poi con la Emi.
Dal vivo i Queen sono una band che ce la mette tutta per offrire uno spettacolo all’altezza degli standard dello show business. Al momento non sono ancora molto noti, ma stanno già richiamando una cerchia di sostenitori. Fino a qualche tempo fa i membri della band hanno dovuto dividersi tra l’impegno studentesco e i Queen, ma come ha spiegato Freddie: “ Abbiamo sempre voluto diventare delle popstar, e il gruppo avrebbe dovuto avere sempre la precedenza. Adesso che abbiamo tutti una formazione di studio e professionale, possiamo concentrarci a dovere sulla band. Fidiamo nel fatto che alla gente piaceremo, perché un’immagine di ambiguità sessuale si è già affermata grazie a artisti come David Bowie e Bolan, mentre noi la porteremo a un altro livello. Nel concetto di Queen c’è regalità e maestosità. Il glamour fa parte di noi, e vogliamo essere dei dandy. Vogliamo produrre shock e scandalo a prima vista. Non vogliamo che la gente sia costretta a pensare se gli piacciamo oppure no, ma che esprimano il loro parere su di noi nello stesso momento in cui ci vedono “.
Brian e Freddie sono i principali compositori, però scrivono in maniera autonoma l’uno dall’altro; Mercury ha una maggiore tendenza alle melodie fantasiose, ma è anche più concreto. Il loro primo album, Queen, presenta una serie di canzoni completamente diverse una dall’altra; dai rock così veloci che di più non si può, alle dolci ballate. Si possono identificare delle tracce di Yes e Black Sabbath, ma la struttura sembra comunque originale.
Il singolo Keep Yourself Alive è stato pubblicato nella speranza che porti alla band un primo successo di classifica: come l’album, è caratterizzato da un genere di commercialità moderna. Quale intervallo fra i versi compatti, la band ha inserito un assolo di batteria ( arricchito da effetti ), e un succulento assolo di chitarra con un interessante effetto di sintetizzatore ( anche se Brian insiste nel negare di averne fatto uso ). “ I singoli a loro modo sono importanti,  e averne uno di successo in questo momento sarebbe un bell’aiuto per la band. Noi abbiamo molto di più da offrire rispetto a band come gli Sweet; non siamo soltanto pop, la nostra musica spazia in un’area molto più vasta “, dice Freddie.
Al momento il gruppo si sta preparando all’inizio delle registrazioni del suo prossimo album, che se avrà un tema a loro dire sarà quello del “bene contro il male”. Sostengono che sarà molto più brillante rispetto al primo, perché delle loro prime frustrazioni si sono già liberati con Queen .

“ Ci preoccupa che il nome “ Queen “ possa dare alla gente un’impressione sbagliata”, dice Freddie. “ Vogliamo essere regali in quanto band britannica di rock regale, e ci atterremo a questa nostra idea di fondo. La nostra musica dovrebbe andare ben oltre l’immagine, perché ci concentreremo sempre e comunque sull’obbiettivo di far uscire un buon progetto. Ai ragazzini probabilmente piaceremo, ed è probabile che questo ci faccia etichettare per un po’ come “pop”, ma quell’etichetta non durerà. Al momento ci interessa solo provocare una qualsiasi reazione negli spettatori”.

Nessun commento:

Posta un commento